martedì 5 aprile 2011

"Le vie dei colori" e l'amore di una vita

Dunque io direi di partire dal titolo... "le vie dei colori" è il nome di una delle canzoni di quello che per me non è un semplice 'cantante preferito' ma il significato di una vita. Lo so, direte voi, ho vent'anni e dovrei ascoltare musica da discoteca, ballare all'impazzata...ma per me è molto di più che tutto questo. Amo Claudio Baglioni da sempre, da quando ero ancora nella pancia di mia mamma, da quando le sue canzoni erano la mia ninna nanna. Mia mamma non conosceva fiabe, quelle appartenevano sempre alla mente di mio papà. Mia mamma cantava, "sabato pomeriggio" per farmi chiudere gli occhi, "questo piccolo grande amore"...E' davvero difficile trovare le parole per spiegare la sensazione che ho.. nell'ascoltarlo.. io non mi stuferei mai, starei ore e ore in silenzio a sentire riecheggiare la sua voce nella mia mente, le sue parole..le sue frasi, le metafore che usa per addolcire la vita... Quei momenti che credi di avere vissuto solo tu, nel tuo cuore, quelle piccole cose che nessuno nota, lui riesce a musicarle, e farne un capolavoro. Momenti di vita quotidiana che trascorri senza pensarci, dalla nascita fino alla vecchiaia... i dialoghi che si intrecciano, i temi più svariati.. Partiamo dall'amore ad esempio, il tema più classico di tutti, il sentimento che tutti abbiamo provato, abbiamo cercato sempre di esprimere... lui lo capisce davvero, sembra che sappia quello che tu hai in mente quando parli di amare qualcuno, e cantarle insieme, in auto, in camera da letto in campagna o sotto la doccia è una vera liberazione di quel "fardello" di parole che mai riesci a fare uscire dalla tua bocca... quell'insieme di cose che hai dentro e non riesci ad esprimere, quelle represse dentro il tuo cuore, dentro la tua anima, lui riesce a spalancare le porte dei tuoi sentimenti più nascosti, riempendoti di emozioni. La sua presenza è stata significativa per la mia vita fin ora, per la mia crescita.. per conoscere il mondo... mi è servito a farmi diventare in buona parte quella che sono oggi, mi ha insegnato i valori in cui credo... la mia vita è girata attorno ad una canzone, ad una musica ed un susseguirsi di parole che vagano sempre nella mia mente come una nuvola di pensieri che terrò sempre con me. Sembrerebbero banali per tanti le sue melodie, le sue parole, ma se sai analizzarle con attenzione, se ci metti davvero il cuore e l'anima nel leggere quello che vuole trasmetterti, quello che vuole comunicare al suo pubblico.. per chi sa davvero leggere tra le righe quel 'qualcosa in più' che cerca di dire con semplici frasi, hai trovato la chiave per la felicità, per la gioia, per la liberazione, per la vita. Potrà sembrare assurdo ma è quello che provo. A volte guardi coppie, le fissi e ti chiedi se sappiano davvero cosa vuol dire amarsi.. se sappiano davvero quali sono quei valori della coppia che nel momento in cui ti innamori credi di non aver mai provato prima.. ma quando ascolti canzoni come "con tutto l'amore che posso", "amore bello", "mille giorni di te e di me" "chissà se mi pensi" ... "tienimi con te"... allora sai di non essere solo nel mondo.. In una canzone ha cercato di immaginare il giorno della sua morte definendolo come un giorno qualunque, come quelli passati e quelli che verranno "titoli di coda"...Sono vere e proprie poesie e come tali per me appartengono al patrimonio dell'umanità.... vorrei elencarle tutte, e commentarle, parlarne per post interi ma purtroppo ci vuole troppo tempo spazio e voglia da parte vostra di leggere anche ;) ogni tanto tra uno sfogo e l'altro ne cercherò qualcuna e cercherò di farla piacere anche voi, sottolineandone gli aspetti più belli secondo me, provare non nuoce, magari piacerà anche a voi un giorno! :)
Sei e sarai sempre uno dei miei punti fermi, una dolce carezza per farmi prendere sonno, ancora una volta come la piccola Alessandra di pochi mesi che faceva capricci per non andare a dormire. Oggi vorrei tornare ad allora, nella mia culla e ascoltare la dolce voce di mia mamma che mi sussurra: <Passerotto non andare via, nei tuoi occhi, il sole muore già.. scusa se la colpa è un poco mia.. se non so tenerti ancora qua......>

Nessun commento:

Posta un commento